Fare SEO nel 2022: le cose importanti da sapere

21 Giugno 2022
MediaLab Idee

Innanzitutto molti si chiederanno: ma ancora senso parlare di regole SEO nel 2022? La risposta è si, assolutamente, anche se la battaglia si svolgerà su campi leggermente nuovi e tecnologici.

SEO è l’acronimo di “Search Engine Optimization” ed indica tutte quelle operazioni volte a migliorare il posizionamento di un sito web all’interno dei risultati di ricerca forniti da motori come Google. L’obiettivo finale di chi si occupa di SEO è quello di aumentare il traffico organico proveniente da questi motori, attraverso l’ottimizzazione delle pagine web e delle relative metatag per i motori di ricerca.Le regole fondamentali della SEO non sono cambiate molto nel corso degli anni, anche se è necessario tenere sempre conto delle nuove modalità introdotte dai motori di ricerca per valutare il posizionamento dei siti web.

Analizziamo sinteticamente le tendenze SEO che tutti i marketer e gli specialist dovrebbero conoscere per un piano di successo nel 2022.

Analisi dei fattori macro

Ci sono 4 grandi fattori macro che influiranno sulle tendenze SEO nel 2022 e le vediamo qui elencate di seguito.

RankBrain

L’apprendimento automatico di Google, l’algoritmo AI utilizzato per elaborare le query di ricerca e ordinare i risultati di ricerca. RankBrain usa la cosiddetta ricerca semantica.

Ricerca semantica

Una tecnica di ricerca dei dati che va oltre la corrispondenza di una query di ricerca con parole chiave. La ricerca semantica mira a creare una corrispondenza in base al contesto e al significato contestuale per trovare il miglior risultato possibile per l’intento della domanda.

Panorama SEO competitivo

L’attività SEO sta diventando sempre più competitiva con sempre più organizzazioni che combattono, soprattutto per il settore immobiliare e il settore strategico finanziario, per scalare la SERP. In questo ambiente competitivo, i contenuti di qualità (soprattutto quelli di lunga durata) che rispondono alle intenzioni degli utenti e sono ben strutturati sono più importanti che mai.

SEO locale

Nel panorama SEO competitivo del 2022, la SEO locale è un altro luogo in cui le aziende possono conquistare nuovi clienti. Quasi la metà di tutte le ricerche nel 2022 avrà un intento locale e l’88% di tali ricerche su dispositivi mobili risulterà in una chiamata o in una visita entro 24 ore. Si tratta di ricerche nella ad alto intento da parte di clienti che sono pronti a convertirsi in leads profittevoli